★ The Green Kitchen | n° 14/2025 ★


The Green Kitchen newsletter

n. 14/2025 - anno XVI

10 aprile 2025

www.thegreenkitchen.it


Buon giovedì ✨ 🌱

La pasta è uno di quei piatti che sanno sempre regalare un sorriso. È confortante, accogliente, mette d’accordo tutta la famiglia.

Ma è anche un piatto multitasking: si prepara in mille modi, si presta a trasformarsi in piatto unico, si può cucinare in una sola pentola (evviva!) e soprattutto… segue perfettamente le stagioni.

In primavera la pasta diventa il pretesto perfetto per usare tutte le verdure fresche che spuntano nei mercati: asparagi, piselli, fave, erbette spontanee, ecc.


Vale sempre la pena uscire dal solito giro di pasta al pesto & co. (lo dico da genovese, quindi con affetto!) e provare nuovi abbinamenti.

Ti propongo quindi 5 idee per portare la primavera nel piatto, a partire dalla pasta.

Cominciamo.

Spaghetti con agretti e muddica

Fai tostare in una padella un po’ di pangrattato con olio evo, aglio ed erbe aromatiche tritate. Metti da parte il pangrattato e nella stessa padella fai saltare gli agretti (ben lavati) con aglio e olio per pochi minuti, giusto il tempo di ammorbidirli. Nel frattempo cuoci gli spaghetti, scolali e saltali in padella con gli agretti. Aggiungi la muddica croccante e completa con un filo d’olio a crudo e scorza di limone bio.

Cous cous perlato con i piselli
Il cous cous perlato (chiamato anche cous cous gigante) è una pasta in piccoli granelli sferici, più grandi del cous cous classico, e ha una consistenza piacevole sotto i denti. Cuocilo come indicato sulla confezione. A parte, stufa i piselli in padella con un soffritto leggero di cipolla. Unisci il cous cous ai piselli, aggiungi un buon olio evo, pepe nero, foglie di menta o basilico, scorza di limone.

I preferiti

nella green kitchen

Spesso mi viene chiesto quali utensili uso in cucina o dove trovare i prodotti che si vedono nei video.

Fregola con asparagi, piselli e basilico
Tieni le punte degli asparagi intere e taglia il resto a tocchetti piccoli. Rosola asparagi e piselli con poco olio in padella, poi aggiungi un mestolino d’acqua per fare cuocere dolcemente. A parte, cuoci la fregola in acqua bollente salata, scolala e poi uniscila agli altri ingredienti. Mescola bene, aggiungi basilico spezzettato con le mani (e/o menta fresca) e un filo d’olio per completare.

Fave e pomodorini
Fai sbollentare le fave fresche in acqua bollente salata. Intanto scotta i pomodorini in padella con olio, origano, sale e zucchero (pochisismo) finché non diventano morbidi e leggermente caramellati. Unisci tutto a una pasta corta, aggiungi qualche foglia di menta, basilico o maggiorana.

Insalata di farfalle con pomodorini confit, rucola e ceci
Cuoci le farfalle e lasciale raffreddare. Intanto prepara i pomodorini confit: mettili in forno con olio, sale, zucchero e origano finché non diventano dolcissimi e morbidi. In una ciotola unisci la pasta, i pomodorini, rucola fresca e ceci già cotti. Aggiungi anche qualche seme di girasole per un tocco croccante. Perfetta per i pranzi all’aperto, i lunchbox o una gita fuori porta.

Le ricette della pasta sono infinite. Bastano poche verdure di stagione, un condimento ben pensato e magari un’erba aromatica per dare freschezza.


Quale è la tua combinazione primaverile preferita? Scrivimi, mi fa sempre piacere scoprire cosa bolle nelle vostre pentole.

Per qualsiasi domanda scrivimi rispondendo a questa email: leggo e rispondo sempre (se non rispondo vuol dire che purtroppo la tua email è finita in spam, scrivimi di nuovo!).

Ti aspetto su Instagram (quasi) tutti i giorni e nel piccolo spazio The Green Mix per idee sparse, ma curate e autentiche.

Happy organizing!


50 ricette air fryer

pochi ingredienti ★ pochi passaggi ★ pochi utensili

100 ricette vegetariane

★ le più amate dalla community ★

Ti è piaciuta questa newsletter?

Se qualcuno te l'ha inoltrata, iscriviti qui per riceverla direttamente nella tua casella!

Eventuali link affiliati sono sempre scelti con cuore e testa

Ricevi questa email perché hai fatto l'iscrizione alla newsletter e/o a un corso digitale oppure hai scaricato un infoprodotto (ebook, Calendario) di Raffaella Caso sui canali di The Green Kitchen e/o BabyGreen

Cancella iscrizione | Aggiorna il tuo profilo

113 Cherry St #92768, Seattle, WA 98104-2205

★ The Green Kitchen ★

The Green Kitchen promuove un approccio semplice, sostenibile e organizzato alla cucina. ★ Ogni giovedì alle 14 nella tua posta ★

Read more from ★ The Green Kitchen ★

The Green Kitchen newsletter n. 17/2025 - anno XVI 8 maggio 2025 www.thegreenkitchen.it È ufficiale! ✨ Kitchen Time è in prevendita da oggi! Cucinare senza stress non è più un sogno: Kitchen Time è pensato per dire addio al carico mentale, risparmiare tempo e fatica e mettere tutti d’accordo a tavola, una volta per tutte. È un bel librone illustrato di 226 pagine, pubblicato da Gribaudo, strapieno di contenuti utili e fotografie bellissime realizzate da BlessedBrands. È pensato per chi...

The Green Kitchen newsletter n. 16/2025 - anno XVI 1 maggio 2025 www.thegreenkitchen.it Buon giovedì ✨ Cosa vuol dire per te cucinare senza stress? Per me non vuol dire amare sempre cucinare. E non vuol dire fare ricette perfette mentre sorseggio un calice di vino. Vuol dire cucinare qualcosa di buono anche se non ho idee. Vuol dire cucinare senza fretta anche se non ho tempo. Vuol dire avere le idee chiare prima di aprire il frigo. Vuol dire trovare quello che mi serve, senza scavare in...

? Cosa ho mangiato in questo periodo ?

The Green Kitchen newsletter n. 15/2025 - anno XVI 17 aprile 2025 www.thegreenkitchen.it Buon giovedì ✨ 🌱 Nonostante quello che si potrebbe pensare, scrivere un libro di cucina non significa avere tutti i giorni la tavola imbandita. Anzi. Oltre alle tante ore di lavoro tra fornelli e taglieri, ci sono milioni di ore al computer, fasi di rilettura, controlli incrociati, shooting fotografici e molto altro (te ne avevo parlato qui). E nel frattempo c'è la vita quotidiana con giornate piene,...