★ The Green Kitchen | n° 14/2025 ★


The Green Kitchen newsletter

n. 14/2025 - anno XVI

10 aprile 2025

www.thegreenkitchen.it


Buon giovedì ✨ 🌱

La pasta è uno di quei piatti che sanno sempre regalare un sorriso. È confortante, accogliente, mette d’accordo tutta la famiglia.

Ma è anche un piatto multitasking: si prepara in mille modi, si presta a trasformarsi in piatto unico, si può cucinare in una sola pentola (evviva!) e soprattutto… segue perfettamente le stagioni.

In primavera la pasta diventa il pretesto perfetto per usare tutte le verdure fresche che spuntano nei mercati: asparagi, piselli, fave, erbette spontanee, ecc.


Vale sempre la pena uscire dal solito giro di pasta al pesto & co. (lo dico da genovese, quindi con affetto!) e provare nuovi abbinamenti.

Ti propongo quindi 5 idee per portare la primavera nel piatto, a partire dalla pasta.

Cominciamo.

Spaghetti con agretti e muddica

Fai tostare in una padella un po’ di pangrattato con olio evo, aglio ed erbe aromatiche tritate. Metti da parte il pangrattato e nella stessa padella fai saltare gli agretti (ben lavati) con aglio e olio per pochi minuti, giusto il tempo di ammorbidirli. Nel frattempo cuoci gli spaghetti, scolali e saltali in padella con gli agretti. Aggiungi la muddica croccante e completa con un filo d’olio a crudo e scorza di limone bio.

Cous cous perlato con i piselli
Il cous cous perlato (chiamato anche cous cous gigante) è una pasta in piccoli granelli sferici, più grandi del cous cous classico, e ha una consistenza piacevole sotto i denti. Cuocilo come indicato sulla confezione. A parte, stufa i piselli in padella con un soffritto leggero di cipolla. Unisci il cous cous ai piselli, aggiungi un buon olio evo, pepe nero, foglie di menta o basilico, scorza di limone.

I preferiti

nella green kitchen

Spesso mi viene chiesto quali utensili uso in cucina o dove trovare i prodotti che si vedono nei video.

Fregola con asparagi, piselli e basilico
Tieni le punte degli asparagi intere e taglia il resto a tocchetti piccoli. Rosola asparagi e piselli con poco olio in padella, poi aggiungi un mestolino d’acqua per fare cuocere dolcemente. A parte, cuoci la fregola in acqua bollente salata, scolala e poi uniscila agli altri ingredienti. Mescola bene, aggiungi basilico spezzettato con le mani (e/o menta fresca) e un filo d’olio per completare.

Fave e pomodorini
Fai sbollentare le fave fresche in acqua bollente salata. Intanto scotta i pomodorini in padella con olio, origano, sale e zucchero (pochisismo) finché non diventano morbidi e leggermente caramellati. Unisci tutto a una pasta corta, aggiungi qualche foglia di menta, basilico o maggiorana.

Insalata di farfalle con pomodorini confit, rucola e ceci
Cuoci le farfalle e lasciale raffreddare. Intanto prepara i pomodorini confit: mettili in forno con olio, sale, zucchero e origano finché non diventano dolcissimi e morbidi. In una ciotola unisci la pasta, i pomodorini, rucola fresca e ceci già cotti. Aggiungi anche qualche seme di girasole per un tocco croccante. Perfetta per i pranzi all’aperto, i lunchbox o una gita fuori porta.

Le ricette della pasta sono infinite. Bastano poche verdure di stagione, un condimento ben pensato e magari un’erba aromatica per dare freschezza.


Quale è la tua combinazione primaverile preferita? Scrivimi, mi fa sempre piacere scoprire cosa bolle nelle vostre pentole.

Per qualsiasi domanda scrivimi rispondendo a questa email: leggo e rispondo sempre (se non rispondo vuol dire che purtroppo la tua email è finita in spam, scrivimi di nuovo!).

Ti aspetto su Instagram (quasi) tutti i giorni e nel piccolo spazio The Green Mix per idee sparse, ma curate e autentiche.

Happy organizing!


50 ricette air fryer

pochi ingredienti ★ pochi passaggi ★ pochi utensili

100 ricette vegetariane

★ le più amate dalla community ★

Ti è piaciuta questa newsletter?

Se qualcuno te l'ha inoltrata, iscriviti qui per riceverla direttamente nella tua casella!

Eventuali link affiliati sono sempre scelti con cuore e testa

Ricevi questa email perché hai fatto l'iscrizione alla newsletter e/o a un corso digitale oppure hai scaricato un infoprodotto (ebook, Calendario) di Raffaella Caso sui canali di The Green Kitchen e/o BabyGreen

Cancella iscrizione | Aggiorna il tuo profilo

600 1st Ave, Ste 330 PMB 92768, Seattle, WA 98104-2246

★ The Green Kitchen ★

The Green Kitchen promuove un approccio semplice, sostenibile e organizzato alla cucina. ★ Ogni giovedì alle 14 nella tua posta ★

Read more from ★ The Green Kitchen ★

newsletter 2/2026 15 gennaio 2026 - anno XVII www.thegreenkitchen.it Buongiorno dalla green kitchen! Questa settimana mantengo la promessa di qualche mese fa, ovvero pubblicare ogni tanto un "what I eat in a week" con 7 ricette per la settimana. Come sempre sono tutte 100% vegetali e di stagione. Ti segnalo anche che è attiva una super promo sugli amatissimi ebook, perfetta per chi vuole averli tutti e tre: fino a lunedì 19 gennaio ricevi 3 ebook a 19 euro, anziché 34. Vedi qui tutti i...

newsletter 1/2026 8 gennaio 2026 - anno XVII www.thegreenkitchen.it Buongiorno dalla green kitchen! Spero di trovarti in un buon momento della tua giornata. Come hai trascorso il periodo festivo? Io sono prontissima per ripartire insieme. Per celebrare l'arrivo di gennaio ti mando due regali speciali: ⭑ il planner di gennaio 2026 ⭑ la nuova miniguida "30 merende per l'inverno". Sono piccoli strumenti utili per accompagnare le tue giornate con meno pensieri e più spazio per le cose che ti...

The Green Kitchen newsletter n. 42/2025 - anno XVI 18 dicembre 2025 www.thegreenkitchen.it Buongiorno dalla green kitchen! 🕯️✨ Eccoci alla fine dell’anno, tempo di auguri, di piccoli bilanci e, come da tradizione, del regalo. Il 2025 è stato un anno intenso nella green kitchen: il nuovo libro Kitchen Time, la nuova guida Teglie Salvacena, oltre 40 newsletter, decine di video, ricette e contenuti gratuiti pensati per semplificare la cucina di tutti i giorni e renderla più sostenibile. Ma...