★ The Green Kitchen | n° 9/2025 ★


The Green Kitchen newsletter

n. 9/2025 - anno XVI

6 marzo 2025

www.thegreenkitchen.it


Buon giovedì

Lo scorso weekend, mentre facevo ordine in dispensa, mi sono accorta che negli ultimi due anni sono entrati nuovi ingredienti che prima non conoscevo o che avevo semplicemente ignorato, solo per l'abitudine di usare sempre i "miei" ingredienti.

È sempre bello imparare cose nuove, lasciarsi ispirare e magari dare un boost alle ricette di sempre.

Questi sono alcuni degli ingredienti entrati recentemente della mia cucina.

🌶️ Harissa
La harissa è la famosa pasta di peperoncino tipica della Tunisia. Si trova in vasetto o in tubetto, nei supermercati più forniti oppure nei negozi internazionali. Nei libri di Ottolenghi l'harissa trionfa. A me piace usarla per arricchire salse, stufati, patate. Può trasformare anche il piatto più basic.

🥄 Tofu vellutato
Il tofu vellutato, o silken tofu, è piuttosto diverso dal tofu classico. È bello bianco, ha una consistenza cremosa e morbida e non ha sapore: questo lo rende adatto all'utilizzo per salse, creme e dolci vegetali.

Io lo uso spesso anche come base per condire per la pasta o per torte salate. Lo trovo prodotto artigianalmente in città ma spesso anche nei negozi asiatici e nei supermercati.

🍝 Fregola
La fregola per me era solo simbolo di vacanze in Sardegna. Quando ho cominciato a trovarla anche da Esselunga non ho resistito e nel giro di poco ha trovato spazio fisso in dispensa. Mi piace molto in versione estiva in insalata oppure invernale con le lenticchie (e un po' di harissa!).

🥕 Nuovo metodo di preparazione verdure 🥦 🍅 🥒 🍆
Negli ultimi due anni ho anche rivoluzionato il modo di organizzare frigo, freezer e dispensa. Ho abbandonato le sessioni di meal prep domenicali a favore di un metodo di meal prep più rapido e flessibile. Ora preparo le verdure in anticipo in modo diverso, risparmiando tempo e concedendomi maggiore libertà.

Se questo nuovo approccio ti interessa, clicca sul form qui sotto oppure rispondi direttamente a questa newsletter.

Per qualsiasi domanda scrivimi rispondendo a questa email: leggo e rispondo sempre (se non rispondo vuol dire che purtroppo la tua email è finita in spam, scrivimi di nuovo!).

Ti aspetto su Instagram (quasi) tutti i giorni e nel piccolo spazio The Green Mix per idee sparse, ma curate e autentiche.

I preferiti

nella green kitchen

Spesso mi viene chiesto quali utensili uso in cucina o dove trovare i prodotti che si vedono nei video.

Happy organizing!


50 ricette air fryer

pochi ingredienti ★ pochi passaggi ★ pochi utensili

100 ricette vegetariane

★ le più amate dalla community ★

Ti è piaciuta questa newsletter?

Se qualcuno te l'ha inoltrata, iscriviti qui per riceverla direttamente nella tua casella!

Eventuali link affiliati sono sempre scelti con cuore e testa

Ricevi questa email perché hai fatto l'iscrizione alla newsletter e/o a un corso digitale oppure hai scaricato un infoprodotto (ebook, Calendario) di Raffaella Caso sui canali di The Green Kitchen e/o BabyGreen

Cancella iscrizione | Aggiorna il tuo profilo

113 Cherry St #92768, Seattle, WA 98104-2205

★ The Green Kitchen ★

The Green Kitchen promuove un approccio semplice, sostenibile e organizzato alla cucina. ★ Ogni giovedì alle 14 nella tua posta ★

Read more from ★ The Green Kitchen ★

The Green Kitchen newsletter n. 17/2025 - anno XVI 8 maggio 2025 www.thegreenkitchen.it È ufficiale! ✨ Kitchen Time è in prevendita da oggi! Cucinare senza stress non è più un sogno: Kitchen Time è pensato per dire addio al carico mentale, risparmiare tempo e fatica e mettere tutti d’accordo a tavola, una volta per tutte. È un bel librone illustrato di 226 pagine, pubblicato da Gribaudo, strapieno di contenuti utili e fotografie bellissime realizzate da BlessedBrands. È pensato per chi...

The Green Kitchen newsletter n. 16/2025 - anno XVI 1 maggio 2025 www.thegreenkitchen.it Buon giovedì ✨ Cosa vuol dire per te cucinare senza stress? Per me non vuol dire amare sempre cucinare. E non vuol dire fare ricette perfette mentre sorseggio un calice di vino. Vuol dire cucinare qualcosa di buono anche se non ho idee. Vuol dire cucinare senza fretta anche se non ho tempo. Vuol dire avere le idee chiare prima di aprire il frigo. Vuol dire trovare quello che mi serve, senza scavare in...

? Cosa ho mangiato in questo periodo ?

The Green Kitchen newsletter n. 15/2025 - anno XVI 17 aprile 2025 www.thegreenkitchen.it Buon giovedì ✨ 🌱 Nonostante quello che si potrebbe pensare, scrivere un libro di cucina non significa avere tutti i giorni la tavola imbandita. Anzi. Oltre alle tante ore di lavoro tra fornelli e taglieri, ci sono milioni di ore al computer, fasi di rilettura, controlli incrociati, shooting fotografici e molto altro (te ne avevo parlato qui). E nel frattempo c'è la vita quotidiana con giornate piene,...