🍂 Questa settimana ci tengo proprio a proporti due bevande che ho cominciato ad apprezzare solo negli ultimi anni e che hanno aggiunto una dose di gioia alle mie giornate autunnali.
L'autunno è il momento ideale per riscaldarsi con bevande profumate e speziate e variare un po' rispetto a caffè, cappuccio e tisana.
Chai latte e pumpkin spice latte: ti vedo che stai già storcendo il naso, ma ti garantisco che ti piaceranno!
E per completare, ti propongo dei cookies che si abbinano perfettamente a queste delizie autunnali.
Chai latte
☕️ Chai Latte
Scalda 200 ml di latte vegetale in un pentolino. Quando inizia a sobbollire, aggiungi 1 cucchiaino di tè nero, cannella, zenzero, anice stellato, chiodo di garofano, cardamomo (meglio se leggermente schiacciato). Lascia sobbollire per 2-3 minuti. Filtra e dolcifica con un po' di sciroppo d'acero. Se vuoi aggiungi mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia e decora con schiuma di latte e una spolverata di cannella.
🎃 Pumpkin Spice Latte
In un pentolino, scalda 200 ml di latte vegetale con 2 cucchiai di purea di zucca cotta e schiacciata con la forchetta e 2 cucchiai di sciroppo d’acero a fuoco medio, mescolando bene con la frusta. Una volta caldo, rimuovi dal fuoco e aggiungi cannella, zenzero e noce moscata. Quindi aggiungi 1 tazzina di caffè caldo e, se vuoi, un po' di estratto di vaniglia. In base alla consistenza della zucca e alla tua preferenza, valuta se filtrare il pumpkin spice latte prima di servirlo. Se vuoi, guarnisci con schiuma di latte e una spolverata di spezie.
💡 Consigli organizzativi
Per semplificare la preparazione delle due bevande, puoi creare i mix di spezie in quantità e conservarli in barattolini.
La zucca può essere cucinata in abbondanza e conservata in frigo in contenitore ermetico o sottovuoto per diversi giorni, così da poter preparare rapidamente le tue bevande calde o usarla in altre ricette come zuppe, primi piatti e dolci.
Imposta il forno a 180°C. Mescola 400 g di farina 2 (o la tua preferita), 100 g di cocco secco grattugiato, 120 g di zucchero integrale di canna, 2 cucchiaini di lievito per dolci e un pizzico di sale. Aggiungi 150 ml di olio vegetale e 50-70 ml di latte vegetale fino a ottenere un impasto leggermente sabbioso ma umido.
Forma delle palline, comprimile bene con le mani e appiattiscile direttamente sulla teglia ricoperta di carta da forno. Cuoci in forno per circa 12-14 minuti e lascia raffreddare completamente su una gratella.
Spero che queste ricette portino calore nelle tue giornate autunnali.
Eventuali link affiliati sono sempre scelti con cuore e testa
Ricevi questa email perché hai fatto l'iscrizione alla newsletter e/o a un corso digitale oppure hai scaricato un infoprodotto (ebook, Calendario) di Raffaella Caso sui canali di The Green Kitchen e/o BabyGreen
RAFFAELLA CASO 7/2006 - 19 febbraio - anno XVII Buongiorno dalla green kitchen! Oggi voglio parlarti di un ingrediente magico e ho per te una super ricetta pronta in meno di 20 minuti. Cominciamo! ps. non perderti la promo qui sotto! 3 ebook a 19 euro anziché 34 (45% sconto) fino al 23/02/2026 VAI ALLA PROMO! Un ingrediente magico Il silken tofu (o tofu vellutato) è il "mai più senza" della mia dispensa vegetale. È un ingrediente camaleontico che risolve pranzi e cene quando il tempo stringe...
RAFFAELLA CASO 6/2006 - 12 febbraio - anno XVII Buongiorno dalla green kitchen! Oggi voglio parlarti di cucina last minute e ho per te una super ricetta pronta in 15 minuti. Cominciamo! 5 sughi veloci autunno/inverno 5 ragù vegetali Cucinare last minute: cosa significa davvero? Spesso "last minute" è sinonimo di "arrangiato". Ma non è così. Cucinare last minute non è un fallimento. È un atto di libertà. Significa avere le competenze per cucinare in pochi minuti. Avere gli strumenti e le idee...
RAFFAELLA CASO 5/2006 - 5 febbraio - anno XVII Buongiorno dalla green kitchen! Questa settimana, come ogni mese, ci organizziamo con il planner di febbraio da scaricare, la spesa del mese e tre ricette da fare in questo periodo. A me sembra che febbraio stia già volando! Cominciamo. planner di febbraio: scarica la tua copia 📅 Planner di febbraio (scarica la tua copia) Inizia un mese di rinnovamento e tradizione: le giornate si allungano, si avvicina Carnevale e piano piano si avvicina il...