★ The Green Kitchen | n° 3/2025 ★


The Green Kitchen newsletter

n. 3/2025 - anno XVI

23 gennaio 2025

www.thegreenkitchen.it


Buon giovedì

Oggi ti racconto due piccole storie dalla mia cucina, entrambe nate da quei momenti di scoperta che fanno esclamare: “Ma perché non l’ho fatto prima?”

❄️ Un nuovo amico in freezer

Per anni ho comprato malvolentieri i porri. Sono ingombranti, scomodi da conservare, e spesso ne usavo solo metà, lasciando il resto a invecchiare tristemente. Poi ho provato a lavarli, affettarli e congelarli subito. La svolta!

Ora ne ho sempre una manciata pronta per fare un risotto o da aggiungere a un soffritto, una zuppa o una semplice padellata di verdure.

E sai cosa ho scoperto? Del porro non si butta via niente: la parte verde è perfetta per insaporire (va solo tagliato molto molto sottile), e persino le radici possono essere usate (basta lavarle bene e sbollentarle).

Il freezer non è solo un alleato per i porri, ma un vero salvatempo in cucina. Nel video trovi dettagli su come congelare i porri.

video preview

🥞 Il burro alla cannella di Luke

Se hai mai guardato Gilmore Girls (Una mamma per amica), forse ricordi l'episodio in cui Luke, stranamente allegro, annuncia a Lorelai e Rory che quel giorno i pancake saranno guarniti con cinnamon butter (ep. 9, IV serie)!


Ormai siamo al quinto rewatch e questa volta non ho resistito: il giorno dopo l’ho provato. Risultato? Magia pura. Nel video ti mostro come prepararlo.

video preview

Piccoli gesti, grandi svolte

Che si tratti di un porro salvato dal dimenticatoio o di un burro speziato che trasforma una colazione, i dettagli fanno la differenza. A volte basta una piccola idea per rendere la cucina più facile e piacevole.

Ti auguro una giornata piena di serenità!

Ti aspetto su Instagram (quasi) tutti i giorni e nel piccolo spazio The Green Mix per idee sparse, ma curate e autentiche.

Happy organizing!

Ti è piaciuta questa newsletter?

Se qualcuno te l'ha inoltrata, iscriviti qui per riceverla direttamente nella tua casella!

✨ Vuoi leggere tutte le 45 edizioni del 2024? Le trovi qui.


50 ricette air fryer

pochi ingredienti ★ pochi passaggi ★ pochi utensili

100 ricette vegetariane

★ le più amate dalla community ★

Eventuali link affiliati sono sempre scelti con cuore e testa

Ricevi questa email perché hai fatto l'iscrizione alla newsletter e/o a un corso digitale oppure hai scaricato un infoprodotto (ebook, Calendario) di Raffaella Caso sui canali di The Green Kitchen e/o BabyGreen

Cancella iscrizione | Aggiorna il tuo profilo

113 Cherry St #92768, Seattle, WA 98104-2205

★ The Green Kitchen ★

The Green Kitchen promuove un approccio semplice, sostenibile e organizzato alla cucina. ★ Ogni giovedì alle 14 nella tua posta ★

Read more from ★ The Green Kitchen ★

The Green Kitchen newsletter n. 17/2025 - anno XVI 8 maggio 2025 www.thegreenkitchen.it È ufficiale! ✨ Kitchen Time è in prevendita da oggi! Cucinare senza stress non è più un sogno: Kitchen Time è pensato per dire addio al carico mentale, risparmiare tempo e fatica e mettere tutti d’accordo a tavola, una volta per tutte. È un bel librone illustrato di 226 pagine, pubblicato da Gribaudo, strapieno di contenuti utili e fotografie bellissime realizzate da BlessedBrands. È pensato per chi...

The Green Kitchen newsletter n. 16/2025 - anno XVI 1 maggio 2025 www.thegreenkitchen.it Buon giovedì ✨ Cosa vuol dire per te cucinare senza stress? Per me non vuol dire amare sempre cucinare. E non vuol dire fare ricette perfette mentre sorseggio un calice di vino. Vuol dire cucinare qualcosa di buono anche se non ho idee. Vuol dire cucinare senza fretta anche se non ho tempo. Vuol dire avere le idee chiare prima di aprire il frigo. Vuol dire trovare quello che mi serve, senza scavare in...

? Cosa ho mangiato in questo periodo ?

The Green Kitchen newsletter n. 15/2025 - anno XVI 17 aprile 2025 www.thegreenkitchen.it Buon giovedì ✨ 🌱 Nonostante quello che si potrebbe pensare, scrivere un libro di cucina non significa avere tutti i giorni la tavola imbandita. Anzi. Oltre alle tante ore di lavoro tra fornelli e taglieri, ci sono milioni di ore al computer, fasi di rilettura, controlli incrociati, shooting fotografici e molto altro (te ne avevo parlato qui). E nel frattempo c'è la vita quotidiana con giornate piene,...